Porziuncola - Abbazia Benedettina di Finalpia

Abbazia Benedettina Finalpia
Vai ai contenuti

Porziuncola

Documenti

La chiesetta della Porziuncola,
inglobata nella Basilica di
Santa Maria degli Angeli
di Assisi.
1 e 2 agosto
La Porziuncola
ossia
L'INDULGENZA PLENARIA DEL PERDONO DI ASSISI
Una notte dell'anno del Signore 1216, Francesco era immerso nella. preghiera e nella contemplaziorie nella Chiesetta della Porziuncola (qui di fianco vediamo l'interno della Chiesetta); quando improvvisamente apparve vivissima luce e Francesco vide sopra l'altare il Cristo rivestito di Luce a alla sua destra sua Madre, circondati da una moltitudine di Angeli, i quali chiesero cosa desiderasse per la salvezza delle anime. La risposta di Francesco fu immediata: "Santissimo Padre, benché lo sia misero peccatore, ti prego che tutti quanti, pentiti e confessati, verranno a visitare questa chiesa, gli conceda ampio e generoso perdono, con una completa remissione delle colpe". "Quello che tu chiedi, o frate Francesco, è grande - gli disse it Signore - ma di maggiori cose sei degno e di maggiori ne avrai. Accolgo quindi la tua preghiera, ma a patto che tu domandi al mio vicario in terra, da parte mia, questa indulgenza". E Francesco così fece; ottenne dal Papa questa indulgenza che venne chiamata: Indulgenza plenaria della Porziuncola o Perdono d'Assisi.

E queste sono le condizioni: Dal mezzogiorno del 1° agosto fino a tutto ii giorno successivo, o nel tempo prescritto dall'Ordinario del luogo (Vescovo), si può lucrare, una volta sola, l'Indulgenza Plenaria, visitando un chiesa parrocchiale o una francescana, con la recita del Credo e del Padre Nostro  e una preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre (è sufficiente un'Ave Maria). Questa indulgenza può essere applicata anche in suffragio dei defunti.  
Come tutte le Indulgenze plenarie è necessario accostarsi alla Confessione e fare la santa Comunione (o farlo entro una settimana).
Torna ai contenuti