FESTA PATRONALE - Finalpia

Monastero Benedettino di Finalpia
Vai ai contenuti

FESTA PATRONALE

Parrocchia > 2019

NATIVITÀ DI MARIA

7/8 settembre 2019
La Nostra Festa Patronale in onore della Madonna è tanto bella che ci occorre tutto il tempo racchiuso fra due date per meglio esprimerla.
Tant'è che la sua celebrazione inizia con l'Assunta e si completa con la Natività di Maria.
La gente di Pia ricorda un'antica usanza: c'erano dei marinai che, lasciata la loro nave ormeggiata al largo, scendevano in una barca per remare alla volta del nostro Santuario per sciogliere i voti della loro fede ai piedi della Vergine di Pia.
Orbene, c'è un aspetto che a volte si trascura: per secoli la Chiesa ha considerato di particolare rilevanza le Vigilie delle sue Feste più importanti.
Ed è così che la Vigilia dell'Assunta 2018 una Effigie della Madonna di Pia è stata portata anch'essa in barca fin sulla nostra spiaggia, per raggiungere la Sua Casa in mezzo alle nostre abitazioni, accompagnata dai canti ed dalle preghiere di una folla in festa.

È ancora la storia a fornirci la splendida occasione di celebrare quest'anno la Vigilia della Natività di Maria.
Quest'anno ricorrono i 500 anni dell'inaugurazione del Nostro Refettorio.
Cinque secoli fa (7 settembre 1509, Vigilia della Natività di Maria) i monaci di questo monastero hanno fatto grande festa perché avevano inaugurato il Nuovo Refettorio.
Erano un gruppo di Monaci Benedettini Olivetani che giungevano da varie località per operare insieme sotto lo sguardo della Vergine di Pia.
Ad Emmaus i discepoli si erano ritrovati a tavola con Gesù, allo spezzare il pane.

Abbiamo avuto l'occasione di rivivere, con grande gioia, una parte della nostra storia comune nella gradita visita di un folto gruppo di Monaci Olivetani, guidati dal loro Abate Generale, avvenuta il 13 maggio 2005.




+


ORARIO DELLE SS. MESSE
DELLA
FESTA PATRONALE
&
di
alcune Località di Finale Ligure
'
'
Monastero Benedettino di Finalpia
Via Santuario, 59 - 17024 - FINALE LIGURE (SV)
Torna ai contenuti